SOSTENIBILITÀ
La vita quotidiana come madre può a volte sembrare davvero frenetica e piena di compiti che non concedono pause. Si è responsabili di così tante cose: dal benessere dei bambini ai loro bisogni emotivi fino alle esigenze di intrattenimento e gioco. C'è anche il lavoro domestico, che, anche se si ha supporto, spesso si accumula. Che si tratti di eventi sociali, compleanni, matrimoni o semplicemente visite da parte di amici e familiari - l'elenco sembra continuare all'infinito.
Col tempo, questa pressione può rivelarsi enormemente dispendiosa in termini di energia. Per questo motivo è davvero importante avere un buon sistema di supporto. Che si tratti di qualcuno che si prende cura dei bambini per un giorno o che offre la possibilità di prendersi una pausa per un rilassante bagno con un buon libro - tutto ciò può contribuire in modo decisivo a rendere il carico mentale un po' più leggero.
Madre Natura si prende cura di noi da sempre e tanto più dobbiamo sostenere lei in questo sistema di supporto. Per me, ciò significa trattare con attenzione le sue risorse e prestare attenzione ai suoi bisogni, affinché io possa contribuire attivamente al suo sollievo.
Ci tiene particolarmente a cuore che il nostro mondo rimanga vivibile anche per le generazioni future. Cerchiamo quindi insieme alternative più sostenibili che possano offrire una base positiva ai nostri figli e a molte generazioni future.
Riguardo ai nostri contributi finora al sistema di supporto di Madre Natura:
Prodotti
Nella scelta dei nostri fornitori, diamo grande importanza all'equità e agli sforzi di sostenibilità. Ad esempio, acquistiamo abbigliamento da produzioni in Svizzera, Portogallo e Ucraina. Queste catene di approvvigionamento più brevi ci aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e allo stesso tempo a sostenere buone condizioni di lavoro.
Tuttavia, nel nostro assortimento includiamo anche prodotti provenienti dalla Cina, poiché lì il know-how per alcuni articoli è semplicemente il migliore. È importante per noi assicurarci che la produzione e la spedizione siano organizzate in modo il più sostenibile possibile. Anche se sappiamo di vivere in un mondo imperfetto, puntiamo comunque a raggiungere un equilibrio.
Spedizione
Buste di spedizione
Tutti gli articoli che non possono essere danneggiati durante la spedizione vengono spediti in buste compostabili, realizzate in amido di mais. In un ambiente di compostaggio ottimale, queste si degradano in circa 45 giorni. L'unica cosa che non è compostabile sono le strisce adesive, quindi si prega di rimuoverle prima di mettere la busta di spedizione nel compost.
Le nostre buste di spedizione sono certificate per compostaggio industriale (EN/DIN 13432, AS 4736, US ASTM D6400) e per compostaggio domestico (AS 5810).
Carta kraft
I tuoi prodotti ordinati vengono imballati in carta kraft. Ci piace sia l’aspetto di questa carta, che assorbe bene gli urti, sia il fatto che sia composta da fibre riciclate. E, ad essere sinceri: un pacco che sembra un regalo sotto l'albero di Natale scandi è davvero la ciliegina sulla torta!
Plastica
Tutta la plastica proveniente da altri produttori, che non è necessaria per motivi igienici - come nei ciucci – viene rimossa, separata e smaltita correttamente. In questo modo non dovete preoccuparvi di nulla e potete tenere i prodotti direttamente in mano.
Hai idee su come possiamo aumentare ulteriormente la nostra sostenibilità? Contattaci qui, siamo curiosi di conoscere le tue proposte!